INFORMATIVA
PRIVACY & POLICY
Nota informativa sulla privacy
(ai sensi dell’art. 13 del Regolamento – 27/04/2016, n. 679)
1. Scopo dell’Informativa.
L’accesso al sito https://www.eumedstudio.it/ ( di seguito “Sito”) e l’utilizzo del servizio fornito dallo stesso da parte degli utenti e/o della clientela potranno essere subordinati all’inserimento di dati personali il cui trattamento da parte di EUMED Srls (di seguito definita la “Società” o Titolare ), quale Titolare del Trattamento, avverrà nel rispetto del Regolamento – 27/04/2016, n. 679 “REGOLAMENTO (UE) DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016 n. 679” relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati – GDPR” ( di seguito “Regolamento”).
La presente Informativa ha lo scopo di consentire agli utenti di conoscere, anche prima di accedere alle varie sezioni del Sito e di usufruire dei servizi forniti dallo stesso conferendo i propri dati, in che modo la Società tratta i dati personali degli utenti. Sarà, pertanto, necessario che l’utente prenda visione dell’Informativa prima di conferire i propri dati.
2. Tipi di dati raccolti
I dati personali che EUMED Srls raccoglie direttamente o tramite terzi sono:
nel primo caso quelli forniti dal soggetto (Utente) al momento dell’iscrizione al Sito: nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono, oppure altri dati, quali anche altri dati particolari volti a specificare il motivo per il quale si vuole fruire del servizio, inseriti volontariamente (e comunque non necessari) dall’Utente tramite i form di contatto, nel corso della navigazione del sito stesso.
I dati raccolti indirettamente provengono da servizi che l’Utente utilizza, dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul computer in uso, dati relativi alla posizione attuale (approssimativa) dello strumento che l’Utente sta utilizzando, dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari.
Ogni uso di cookies – o di altri strumenti di monitoraggio – da parte di EUMED Srls o dei titolari di servizi di terze parti utilizzati da questo servizio, se non diversamente indicato, servirà per identificare gli utenti e ricordare le loro preferenze, al solo scopo di fornire il servizio richiesto dall’Utente. Qualora alcuni dati personali non fossero forniti potrebbe subentrare l’impossibilità, da parte di EUMED Srls, di fornire i propri servizi. Gli Utenti sono responsabili dei dati personali ottenuti da terze parti, pubblicati o condivisi con questa piattaforma e confermano di aver fornito il proprio consenso all’utilizzo degli stessi.
3. Categorie particolari di dati personali
I dati particolari sono dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.
EUMED Srls non richiede ai propri Utenti l’indicazione di cosiddetti “dati particolari”. Tuttavia, in relazione a specifiche attività o servizi ovvero al fine di poter riservare un’attenzione particolare alle esigenze o preferenze del cliente, può rivelarsi necessario per la Società ottenere, estrapolare od elaborare taluni dati particolari riguardanti la clientela. In tale ottica, verrà richiesto all’Utente di esprimere il Suo consenso scritto in ordine alla raccolta ed al trattamento dei suddetti dati personali nell’ambito della dichiarazione di consenso.
Ogni trattamento dei dati particolari avverrà, comunque, nel rispetto dell’Autorizzazione emessa dal Garante per la Protezione dei Dati Personali (di seguito, il “Garante”) e secondo le disposizioni delle leggi applicabili in materia.
4. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati
I dati personali formano oggetto di trattamento nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), come novellato dal D.Lgs 101/2018 e s.m.i., e del Regolamento Ue 679/2016 (GDPR) e sono trattati nell’ambito della normale attività della Società, con le seguenti finalità:
- finalità connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (registrazione e creazione dell’area riservata, prenotazioni di visite mediche e/o di esami diagnostici, presso medici e professionisti sanitari anche inseriti in strutture polispecialistiche, acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione della prenotazione, ottimizzazione della fornitura dei servizi offerti dalla Società, attività di controllo delle frodi, messaggistica con i medici e gli altri professionisti iscritti);
- finalità legate esclusivamente alla gestione dei servizi offerti ed, in particolare, per il ricontatto telefonico o SMS, a mezzo e-mail o messaggistica istantanea dell’Utente ai fini della prenotazione visite mediche e/o di esami diagnostici presso i medici e professionisti sanitari che si servono dei servizi della Società, ed eventuale disdetta dei medesimi; attività gestionali, amministrative ed organizzative necessarie per la prenotazione/disdetta di visite mediche/esami specialistici e/o diagnostici; adempimento obblighi di legge, regolamenti o normative nazionali e comunitarie, adempimenti a disposizioni delle Autorità di vigilanza del settore o ad ordini emanati da Autorità giudiziarie e/o amministrative;
- finalità di natura amministrativa, finanziaria o contabile, come ad esempio quelle relative agli acquisti dei servizi offerti dai medici e dagli altri professionisti sanitari iscritti;
- finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria o disposizioni impartite a autorità competenti od organi di vigilanza;
- finalità funzionali allo sviluppo delle attività svolte dalla Società, per le quali è facoltà dell’utente prestare o meno il consenso. Rientrano in questa categoria le seguenti attività:
- inviare alla clientela materiale informativo o promozionale riguardante servizi resi dalla Società;
- inviare alla clientela, anche attraverso società terze, materiale informativo o promozionale relativo a servizi di qualsiasi natura resi da terzi, con i quali la Società abbia stipulato accordi commerciali da proporre alla propria clientela;
- verificare il livello di soddisfazione della clientela sui servizi resi dalla Società, anche servendosi di società di ricerche di mercato o, comunque, specializzate, che potranno inviare a campioni di clienti questionari da compilare od altro materiale atto allo scopo.
5. Modalità di trattamento dei dati e conservazione
Il trattamento dei dati personali si basa sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), tenuto conto delle ragionevoli aspettative nutrite dall’interessato al momento e nell’ambito della raccolta dei dati personali, quando l’interessato possa ragionevolmente attendersi che abbia luogo un trattamento a tal fine, ed avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 4, nel rispetto della privacy e delle normative vigenti.
I dati saranno trattati solo per il tempo necessario per le finalità sopra menzionate.
I dati trattati per le finalità di marketing, di profilazione e di comunicazione a terzi saranno trattati fino alla eventuale revoca del consenso da parte dell’interessato.
I dati che La riguardano verranno conservati secondo i seguenti criteri:
i dati trattati per l’adesione al sito verranno conservati, fino a che l’Utente non faccia espressa richiesta di cancellazione dal sito (secondo le modalità di cui al punto 9), salvo sorga l’esigenza di una ulteriore conservazione per consentire a EUMED Srls la difesa dei propri diritti, per un periodo massimo di 3 anni.
I dati potranno essere comunicati a determinati soggetti terzi che hanno ricevuto un formale incarico dalla Società e sono stati nominati “Responsabili del trattamento”, secondo quanto dispongono le norme di legge vigenti e secondo quanto prevedono i rapporti contrattuali in essere con EUMED Srls, al fine di consentire l’adempimento di obblighi di legge per la gestione del sistema informativo e per la tutela dei legittimi interessi di EUMED Srls. Resta inteso che verranno comunicati ai “Responsabili del trattamento” unicamente i dati forniti dall’Utente e necessari per poter adempiere alla prenotazione di visite mediche e/o di esami diagnostici e alla prestazione.
Un elenco dei Responsabili esterni è disponibile presso il titolare del trattamento.
6. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati
Nello svolgimento della propria attività, la Società si rivolge e comunica i dati personali dell’Utente e/o cliente, oltre che al soggetto, sia esso il singolo il professionista o la struttura o lo studio presso o a mezzo della quale questi eroga le proprie prestazioni, presso cui l’Utente e/o cliente ha scelto di effettuare la visita medica o l’esame diagnostico, anche a:
- società o soggetti esterni che svolgono attività connesse e strumentali alla gestione dei rapporti tra Società e Utente e/o cliente: il trattamento dei dati personali dell’Utente effettuato da tali società o soggetti ha le seguenti finalità:
- effettuare le elaborazioni necessarie all’ottenimento di eventuali agevolazioni riservate alla clientela nella prestazione di servizi ovvero nell’esercizio delle attività svolte a tali società o soggetti esterni al Gruppo;
- stampare, imbustare e consegnare comunicazioni per la clientela.
- società o soggetti esterni che svolgono attività funzionali a quella della Società: il trattamento dei dati personali dell’utente effettuato da tali società o soggetti ha le seguenti finalità:
- effettuare per conto della Società, ricerche di mercato su campioni rappresentativi della clientela, utilizzandone i dati soltanto qualora il cliente interessato abbia espresso il suo consenso, in occasione di specifiche richieste di collaborazione (ad esempio, interviste, invio di questionari, ecc.);
- distribuire alla clientela della Società comunicazioni o materiale promozionale od informativo riguardante servizi resi dalla Società, ovvero da società terze con le quali la Società abbia concluso accordi commerciali.
- soggetti terzi che hanno ricevuto un formale incarico da parte nostra e sono stati nominati “Responsabili del trattamento”.
Il cliente/Utente ha la facoltà di negare il consenso per i suddetti tipi di comunicazione di dati personali e per i trattamenti correlati, barrando l’apposita casella della dichiarazione di consenso. Teniamo, altresì, a sottolineare che le società od i soggetti esterni che svolgono le attività sopra indicate sub 1), 2) e 3) del presente paragrafo 6 effettuano autonomamente, in qualità di titolari ai sensi del D.Lgs. 679/2016, il trattamento dei dati personali ad essi comunicati dalla Società.
Il conferimento dei dati personali è in parte necessario affinché la Società possa soddisfare le esigenze dell’Utente nell’ambito delle funzionalità del sito.
Sulla base di quanto precede, pertanto, si precisa che il diniego del consenso alla raccolta, trattamento e comunicazione dei dati personali per le finalità di cui ai punti 4.1, 4.2 e 4.3 della presente informativa ed alle categorie di soggetti di cui ai punti 6.1 e 6.3 della stessa – essendo detti trattamenti e comunicazioni essenziali per lo svolgimento dell’attività della Società – avrà come conseguenza l’impossibilità per la Società di fornire qualsiasi servizio e, quindi, la prenotazione della/e prestazione/i.
Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali facoltativi, invece, non comporterà alcuna conseguenza.
7. Categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali in qualità di responsabili o di incaricati
Informiamo, inoltre, che i dati personali degli Utenti potranno essere comunicati ai “Responsabili del trattamento” individuati dalla Società in relazione al trattamento dei dati personali dei clienti ed, in particolare, dei responsabili individuati nell’ambito dell’attività di prenotazione visite mediche e/o di esami diagnostici effettuata per mezzo della Società, nonché dei dipendenti della Società incaricati del trattamento dei dati personali.
8. Uso dei Cookies
Oltre ai dati personali conferiti direttamente dagli Utenti, in fase di connessione al sito, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito stesso somministrano e/o acquisiscono indirettamente alcune informazioni che potrebbero costituire dati personali e la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (quali, in via meramente semplificativa ma non esaustiva, i c.d. cookie, indirizzi “IP”, ecc.). Per maggiori informazioni sull’uso dei cookie consulta la nostra cookie policy.
Il sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare, con Google, Meta e Microsoft (LinkedIn), tramite i social plugin, e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield – qui la pagina informativa del Garante italiano), per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.
Il sito incorpora anche plugin e/o bottoni al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui social network preferiti dall’Utente.
Quando si visita una pagina del sito che contiene un plugin, il browser si collega direttamente ai server del social network da dove è caricato il plugin, il quale server può tracciare la visita al web e, se del caso, associarla all’account del social dell’Utente; in particolare, se si è connessi al momento della visita o se si ha recentemente navigato in uno dei siti contenenti plugin social.
Se non si desidera che il social network registri i dati relativi alla visita sul sito, occorre uscire dal proprio account del social e, probabilmente, eliminare i cookie che il social network ha installato sul browser.
Sul sito sono, inoltre, installati plugin con funzioni di tutela avanzata della privacy degli Utenti, che non inviano cookie o accedono ai cookie presenti sul browser dell’Utente all’apertura della pagina ma solo dopo il click sul plugin.
La raccolta e l’uso delle informazioni da parte di tali terzi sono regolati dalle rispettive informative privacy alle quali si prega di fare riferimento: Meta (link informativa cookie) – Twitter (link informativa cookie) – LinkedIn (link informativa cookie) – Google+ (link informativa cookie) – YouTube (link informativa cookie).
9. Diritti previsti dall’art. 7, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 e 22 del Regolamento 679/2016
A titolo esemplificativo, l’interessato ha il diritto:
a) di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
b) di ottenere l’indicazione:
- (i) dell’origine dei dati personali;
- (ii) delle finalità e modalità del trattamento;
- (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- (iv) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2 del D.Lgs. 196/2003;
- (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
c) di ottenere:
- (i) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati,
- (ii) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima od in blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- (iii) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti (i) e (ii) della lettera c), sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- (iv) il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- (v) l’accesso ai dati personali e la rettifica, l’aggiornamento, l’integrazione, la cancellazione o la trasformazione in forma anonima degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
d) di opporsi, in tutto o in parte:
- (i) per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, anche pertinenti allo scopo della raccolta;
- (ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
L’Utente ha, inoltre, diritto di proporre reclamo/segnalazione/ricorso all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi degli artt. 141 e ss. del Codice Privacy e 77 del Regolamento UE 679/2016.
L’Utente può avvalersi, per l’esercizio dei suoi diritti, di persone fisiche, enti, associazioni o organismi, conferendo, a tal fine, delega scritta.
L’Utente può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia. Per conoscere i propri diritti, proporre un reclamo/segnalazione/ricorso ed essere sempre aggiornato sulla normativa in materia di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, l’Utente può rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali, consultando il sito all’indirizzo: http://www.garanteprivacy.it/.
L’Utente potrà rivolgersi al titolare o al responsabile del trattamento per far valere i Suoi diritti per iscritto al seguente indirizzo postale: EUMED Srls, via San Leonardo 161 – 84131 Salerno o anche attraverso pec: eumedstudio@pec.it o l’indirizzo e-mail info@eumedstudio.it.
Per ottenere ulteriori informazioni in ordine alla raccolta, trattamento e comunicazione dei dati personali, l’Utente potrà rivolgersi all’indirizzo pec o e-mail sopra citati oppure al seguente indirizzo postale: EUMED Srls, via San Leonardo 161 – 84131 Salerno.
10. Titolare del trattamento
Agli effetti del Regolamento 679/2016, Titolare del trattamento è EUMED Srls, con sede in Salerno, via San Leonardo 161, C.F./P.IVA. 05845290658 in persona del legale rappresentante pro-tempore. Il Titolare del trattamento si avvale di responsabili del trattamento per il raggiungimento delle finalità specificate.