ECOGRAFIA DELL’APPARATO URINARIO

L’ecografia dell’apparato urinario viene eseguita per verificare la presenza o l’assenza di calcoli nei reni e/o negli ureteri (piccoli condotti che collegano i reni alla vescica e dove i calcoli potrebbero rimanere intrappolati).

L’esame è utile anche per evidenziare dilatazioni degli reni e degli ureteri, anomalie congenite (rene “a ferro di cavallo”, rene ptosico), lesioni cistiche ed in generale formazioni di tipo benigno e maligno.

L’ecografia apparato urinario termina con la valutazione della vescica della quale si studia la forma, le pareti, eventuali ispessimenti o vegetazioni endoluminali (che si trovano cioè al suo interno). Inoltre, è utile per valutare se la vescica si svuota completamente dopo avere urinato (residuo post-minzionale).

Infine, l’ecografia prostatica sovrapubica permette di determinare dimensioni e morfologia della prostata, la ghiandola che arricchisce il liquido seminale di importanti componenti. Consente di individuare l’Ipertrofia Prostatica Benigna, patologie infiammatorie come le prostatiti, la presenza di eventuali tumori e di indagare circa le cause di un aumento dei livelli di PSA (Antigene Prostatico Specifico). Permette anche di valutare dimensioni e morfologia della vescica e il residuo di urina in seguito alla minzione.

 

 

Il professionista

Mario DI FILIPPO

Dott. Mario DI FILIPPO

Curriculum

Abilitato all’esercizio della Professione Medica nel 1976.

Nel 1987 consegue la Specializzazione in Medicina Interna.

Da circa 40 anni svolge l’attività di ecografia internistica.

 

 

 

PREVIENI CON EUMED

Per il solo mese di Giugno, il Dott. Mario DI FILIPPO, medico chirurgo e specialista in Medicina Interna (SA-2995), effettua:
🔹 ecografia prostatica sovrapubica;
🔹 ecografia dei reni;
🔹 ecografia della vescica e delle vie urinarie;
al costo complessivo di € 45,00.

Norme di preparazione

Presentarsi a vescica piena, non urinare, cioè, nelle 2 ore precedenti l’esame (es. esame ore 11.00, ultima urina ore 9.00)
Per l’esecuzione dell’esame è necessario bere un litro di acqua nell’ora precedente l’esame (es. esame ore 11.00, assunzione dalle ore 10.00 alle ore 11.00)

contattaci per avere maggiori informazioni

+39  3511467957 | 089 2147705

info@eumedstudio.it | eumedstudio@pec.it

dove siamo

Via San Leonardo 161 | I Piano

Località FUORNISALERNO

(sopra rivenditore Zanussi – accanto alla sede Würth)

Call Now ButtonCHIAMACI, clicca qui