ECOGRAFIA OSTEOARTICOLARE E MUSCOLOSCHELETRICA

Per chi è indicata?

L’ ecografia osteoarticolare e muscolo-tendinea è indicata in caso di sospetti strappi muscolari, contusioni e tendiniti, nonché utile per la diagnosi e il monitoraggio delle malattie reumatiche.

In cosa consiste?

L’ecografia muscolo scheletrica, ossia l’ecografia osteoarticolare e muscolo-tendinea, è effettuata con l’impiego di sonde di ultima generazione e permette una valutazione accurata delle strutture articolari, muscolari e tendinee. È l’esame di prima scelta in caso di dolore e gonfiore articolare, di sospetto di contusioni e strappi muscolari, di dolore a carico dei tendini, nonché nella diagnosi e nel monitoraggio delle malattie reumatiche.

Nel dettaglio, l’ecografia osteoarticolare e muscolo-tendinea permette di studiare:

patologie tendinee: tendiniti, tendinosi, entesiti, lesioni tendinee, tendinopatie, a carico di tutti i tendini (della spalla, rotuleo, quadricipitale, epicondiliti, epitrocleiti, tendine d’Achille);

patologie dell’articolazione: presenza di liquido articolare, artrite, artrosi;

patologie muscolari: mioentesiti, lesioni muscolari;

cisti sottocutaneetendinee e sinoviali;

borsiti;

fasciti.

Quali sono i vantaggi?

L’ecografia è una metodica che presenta numerosi vantaggi: non sottopone il paziente a radiazioni e consente di fornire l’interpretazione dei dati in tempo reale. L’ecografia funge inoltre da importante ausilio per procedure terapeutiche, quali infiltrazioni di sostanze farmacologiche (acido ialuronico, cortisone).

Il professionista

anse-intestinali

Dott.ssa Giovanna Maria AMENDOLA 

Curriculum

La Dott.ssa Giovanna Maria AMENDOLA si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 1986.

Abilitata all’esercizio della Professione Medica nel 1986.

Nel 1990 consegue la Specializzazione in Radiologia.

Con mansioni di radiologo generale, mammografista ed ecografista, la Dott.ssa Giovanna Maria AMENDOLA ha svolto la professione medica presso il Centro Diagnostico Salernitano (CE.DI.SA.) fino al 2019, lavorando contemporaneamente anche presso il Centro Diagnostico CETAC di Caserta, presso il Centro Diagnostico IGEA di Foggia ed IGEA di Frattamaggiore (Na).

Per 10 anni ha svolto l’attività medica presso il Distretto Militare “Caserma Angelucci” di Salerno.

Ha effettuato multiple consulenze presso studi medici.

contattaci per avere maggiori informazioni

+39  3511467957 | 089 2147705

info@eumedstudio.it | eumedstudio@pec.it

dove siamo

Via San Leonardo 161 | I Piano

Località FUORNISALERNO

(sopra rivenditore Zanussi – accanto alla sede Würth)

Call Now ButtonCHIAMACI, clicca qui