ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

Attività e specialità

La specializzazione in Ortopedia e Traumatologia si occupa della diagnosi e della cura delle patologie del sistema osteomuscolare ovvero lo scheletro, le articolazioni, i muscoli, i tendini e non solo: infatti questi organi sono movimentati da un raffinato sistema elettrico che è costituito dai nervi periferici.

I nervi sono i prolungamenti (o assoni, neuriti o cilindrassi) che nascono dalle cellule nervose presenti nel midollo spinale. A loro volta le cellule nervose del midollo spinale si connettono (attraverso le sinapsi) con i prolungamenti delle cellule nervose presenti nella corteccia cerebrale. In questa maniera qualunque informazione segnalata dagli organi periferici (cute, scheletro, organi interni) giunge attraverso le vie sensitive dei nervi periferici al midollo, e quindi alla corteccia cerebrale, così come gli ordini motori partono dalla corteccia e giungono alla periferia attraverso le vie motorie. Tutte le vie nervose che registrano la sensibilità e che conducono gli ordini motori tra corteccia cerebrale e sistema muscolo scheletrico sono quindi di competenza dello specialista in ortopedia, così come del neurologo.

Le patologie ortopediche, quindi, riguardano il sistema muscolo-scheletrico e il sistema neurologico periferico che lo governa.

Il Dott. Marco PELUSO effettua:
  • visita ortopedica
  • ecografia dell’anca neonatale
  • ecografia muscolotendinea
  • ecografia osteoarticolare

Il professionista

Dottore Marco PELUSO

Curriculum

Il Dott. Marco PELUSO, nell’anno 1988, consegue la laurea in Medicina e Chirurgia con votazione di 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo con il punteggio di 90/90. 

Nell’anno 1993, consegue il diploma di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con votazione di 70/70, con lode e menzione, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Dal dicembre 1990 al dicembre 1991, ha collaborato in qualità di medico interno della clinica ortopedica ad un programma di screening ecografico della displasia congenita dell’anca sul territorio della U.S.S.L. n. 29 della Campania. 

Durante gli anni di attività scientifica e professionale/assistenziale il dott. Marco PELUSO ha pubblicato vari lavori ed articoli scientifici, tra i quali: “Ruolo dell’ecografia nel monitoraggio della displasia congenita dell’anca” (con F.M. Lotito, R. Riccio, S. Lepore); “L’osteosintesi nelle fratture del collo del femore nell’adolescenza”; “L’urgenza nelle fratture diafisarie del femore in età pediatrica”; ed altro. 

Dal 2001 ad oggi, il Dott. Marco PELUSO è stato Dirigente Medico ortopedico con incarico ricoperto prima presso P.O. “G. Moscati” di Aversa (CE), successivamente presso il P.O.  “SS. Addolorata” di Eboli (SA) ed, in ultimo, presso il P.O. “Agostino Landolfi” di Solofra (AV).

contattaci per avere maggiori informazioni

+39  3511467957 | 089 2147705

info@eumedstudio.it | eumedstudio@pec.it

dove siamo

Via San Leonardo 161 | I Piano

Località FUORNISALERNO

(sopra rivenditore Zanussi – accanto alla sede Würth)

Call Now ButtonCHIAMACI, clicca qui