Attività e specialità
L’Endocrinologia studia le ghiandole a secrezione interna che producono ormoni.
Gli ormoni influenzano la funzione di tutti i tessuti e apparati dell’organismo: ne consegue che i sintomi e i segni delle malattie endocrine sono estremamente vari. La complessità clinica delle malattie endocrine richiede quindi una rigorosa valutazione specialistica e di laboratorio.
Il nostro specialista è specializzato nella diagnosi, trattamento e follow up delle malattie del sistema endocrino (patologia ipofisaria, patologia tiroidea, patologia surrenalica, patologia gonadica maschile e femminile inclusi i disturbi correlati all’età, alterazione del metabolismo del calcio, obesità e malattie metaboliche, diabete e sue complicanze).
Attraverso visite specialistiche, si procede altresi ad inquadramento della malattia diabetica e delle sue complicanze.
Negli ultimi 20 anni, la funzionalità degli organi riproduttivi ha subito un drastico deterioramento anche a causa dell’inquinamento ambientale e degli stili di vita tant’ e’ che i parametri del liquido seminale cosiddetti “normali” sono stati progressivamente rivalutati al “ribasso”.
In questi contesti patologici si inserisce l’Andrologo, una figura professionale che sta assumendo sempre più importanza nella diagnosi e nel trattamento delle disfunzioni sessuali e riproduttive ivi compresa anche la valutazione clinica del partner maschile quando si deve ricorrere a tecniche di Procreazione Medico Assistita.