BIOLOGO NUTRIZIONISTA

 

Cosa fa

Il biologo nutrizionista è un professionista laureato (5 anni) che possiede l’abilitazione alla professione di biologo ed è iscritto all’ordine Nazionale dei Biologi. La sua professione è regolamentata dalle seguenti norme: Legge 396/1967 DM n.362/1993 Pareri del Consiglio Superiore di Sanità del 2009 e del 2011.

Spettano al BIOLOGO la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo. La determinazione e quindi l’elaborazione di una dieta ottimale individuale in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche, diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi ecc.

Il biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute

La dott.ssa Elisabetta Salomone effettua:

 

Visita nutrizionale con:
•Anamnesi fisiologica e patologica del paziente (patologie, allergie, farmaci, ecc)
•Anamnesi familiare
•Anamnesi alimentare (abitudini e stile di vita)
•Visione degli esami ematochimici
•Valutazione antropometrica (peso, altezza e circonferenze)
•Esame bioimpedenziometrico (BIA)
•Test per la permeabilità intestinale.
•Adipometria: ecografia degli strati adiposi e muscolari

Il professionista

Dott.ssa Elisabetta SALOMONE

Curriculum

La Dott.ssa Elisabetta Salomone consegue la laurea triennale in biologia e la magistrale in scienze biologiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con il massimo dei voti.
Riceve l’abilitazione professionale all’Ordine Nazionale dei Biologi (matricola AA_079862).
Attualmente svolge attività ambulatoriale presso “U.O.S. Dietoterapia nel trapianto e nell’insufficienza renale cronica” del II Policlinico di Napoli (attività ambulatoriale e di elaborazione diete).
Contemporaneamente svolge attività privata anche presso il suo studio e presso altri studi medici in Napoli, zona Vomero e Soccavo.
Durante la sua formazione ha frequentato il corso di perfezionamento in “Igiene alimentare, nutrizione e benessere” ed attività di tirocinio presso il laboratorio di patologia del “Dipartimento di Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare L. Califano” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Ha svolto attività di volontariato presso “U.O.C. Dietoterapia nell’adulto e nell’anziano” presso il II Policlinico di Napoli (attività ambulatoriale e di elaborazione diete).
Entra a far parte della scuola di specializzazione in scienze dell’alimentazione presso l’A.U.O. Federico II di Napoli (II Policlinico).

 

contattaci per avere maggiori informazioni

+39  3511467957 | 089 2147705

info@eumedstudio.it | eumedstudio@pec.it

dove siamo

Via San Leonardo 161 | I Piano

Località FUORNISALERNO

(sopra rivenditore Zanussi – accanto alla sede Würth)

Call Now ButtonCHIAMACI, clicca qui