ECOGRAFIA ANSE INTESTINALI

Che cos’è l’ecografia delle anse intestinali?

L’ecografia delle anse intestinali è una metodica diagnostica non invasiva che, utilizzando gli ultrasuoni emessi da una sonda appoggiata sulla pelle del paziente, consente di studiare buona parte dell’intestino.

L’area addominale da esaminare viene preliminarmente inumidita da un gel che consente la trasmissione in profondità degli ultrasuoni emessi dalla sonda.

A che cosa serve l’ecografia delle anse intestinali?

L’ecografia delle anse intestinali viene eseguita per indagare malattie infiammatorie croniche intestinali (morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa, diverticolosi), o per monitorare queste stesse malattie. Con questo esame è inoltre spesso possibile confermare o escludere un sospetto di appendicite.

L’esame viene prescritto dal gastroenterologo e non è indicato per la ricerca e la diagnosi di neoplasie (polipi o tumori).

Come si svolge l’ecografia delle anse intestinali?

L’ecografia delle anse intestinali si esegue con particolari sonde ed è simile a una normale ecografia dell’addome. Il medico ricerca ispessimenti o dilatazioni delle anse intestinali e ne valuta la mobilità e la comprimibilità.

L’esame è indolore ma se viene effettuato su un’area infiammata, la sensazione di dolore può essere leggermente più intensa.

Fonte  ( www.gavazzeni.it/visite-esami/ecografia-delle-anse-intestinali)

Il professionista

anse-intestinali

Dott.ssa Giovanna Maria AMENDOLA 

Curriculum

 

La Dott.ssa Giovanna Maria AMENDOLA si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 1986.

Abilitata all’esercizio della Professione Medica nel 1986.

Nel 1990 consegue la Specializzazione in Radiologia.

Con mansioni di radiologo generale, mammografista ed ecografista, la Dott.ssa Giovanna Maria AMENDOLA ha svolto la professione medica presso il Centro Diagnostico Salernitano (CE.DI.SA.) fino al 2019, lavorando contemporaneamente anche presso il Centro Diagnostico CETAC di Caserta, presso il Centro Diagnostico IGEA di Foggia ed IGEA di Frattamaggiore (Na).

Per 10 anni ha svolto l’attività medica presso il Distretto Militare “Caserma Angelucci” di Salerno.

Ha effettuato multiple consulenze presso studi medici.

contattaci per avere maggiori informazioni

+39  3511467957 | 089 2147705

info@eumedstudio.it | eumedstudio@pec.it

dove siamo

Via San Leonardo 161 | I Piano

Località FUORNISALERNO

(sopra rivenditore Zanussi – accanto alla sede Würth)

Call Now ButtonCHIAMACI, clicca qui